Presentazione

L'Istituto consta di 15 plessi dislocati in 6 comuni diversi, distanti tra loro. Il contesto appare vario e disomogeneo,quindi la proposta formativa si differenzia in base ai contesti, i diversi interventi didattici permettono di sperimentare percorsi e strategie per creare nuove opportunita' calibrate sui contesti socio-economici e culturali. Gli alunni stranieri costituiscono il 7% della popolazione scolastica, piu' alta della media provinciale. Da diversi anni e' stata ampliata l'offerta formativa mediante progetti curricolari ed extra-curricolari, aumento del tempo scuola, indirizzo musicale, flipped classroom;importanti sono anche gli scambi collaborativi tra i vari plessi. Si rileva un attivo coinvolgimento delle famiglie che partecipano alla vita scolastica sia come comitato che con attivita' di autofinanziamento.